Libri su Piersanti Mattarella

Piersanti Mattarella è una delle figure più nobili e coraggiose della storia politica italiana. Presidente della Regione Sicilia, ha lottato con determinazione per rinnovare la politica e contrastare le infiltrazioni mafiose, pagando con la vita il prezzo del suo impegno. In questa sezione troverai libri che raccontano la sua storia, le sue battaglie e il suo sogno di una Sicilia libera e giusta.

In questa sezione trovi alcune letture fondamentali per chi vuole capire davvero cosa significa servire lo Stato con onestà e passione civile.

Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia

Giovanni Grasso ha avuto accesso all’archivio di famiglia appena riordinato e può così offrire un quadro più completo di Mattarella politico e cristiano. In questo modo si rappresenta tutta la parabola politica di Mattarella come consequenziale al suo impegno civile e politico che parte dall’Azione Cattolica e che ad essa sarà sempre ispirato. Grasso dimostra inoltre alcune stranezze nella ricostruzione ufficiale dell’omicidio, suggerendo un coinvolgimento non solo della mafia ma anche del terrorismo nero. Si tratta delle tesi sostenute oggi dalla famiglia Mattarella. Un libro che racconta la vita e la morte di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Sicilia ucciso nel 1980. Prefazione di Andrea Riccardi.

Piersanti Mattarella. La persona, il politico, l’innovatore

Piersanti Mattarella (1935-1980) fu una personalità esemplare, nella quale si integravano la dirittura morale, la vocazione al bene comune ancorata all’ispirazione cristiana, la competenza, una visione innovativa del ruolo dell’uomo politico, dei profili legislativi e amministrativi, delle formule di coalizione tra i partiti. Nel troppo breve periodo in cui fu alla guida della Regione Siciliana, accreditandosi al contempo come leader di livello nazionale, egli riuscì a incidere con forza su alcuni centri di interesse economico e sui loro intrecci con i poteri criminali mafiosi. A quarant’anni dalla sua vile uccisione questa luminosa figura viene qui analizzata da nuove e molteplici angolature.

Piersanti Mattarella. Il sogno infranto di una nuova Sicilia

“Piersanti era una persona serena, che amava la vita, sempre attenta a non sacrificare alla politica gli spazi di vita familiare. Era, in definitiva, una persona normale che amava la vita, il futuro, con un forte senso della dignità e del ruolo che rivestiva, che non voleva piegarsi alla sopraffazione, alla prepotenza mafiosa, alla minaccia della violenza.” (Sergio Mattarella) Prefazione di Rosy Bindi. Introduzione di Matteo Truffelli.

Piersanti Mattarella. Scritti e discorsi

Interventi svolti in occasione della cerimonia per la presentazione del volume “Piersanti Mattarella. Scritti e discorsi”, in occasione del 25° anniversario della scomparsa l’11 marzo 2005 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.